Tesori Nascosti – Il Chiostro di San Gregorio Armeno

Quando:
30 Marzo 2019@10:30–12:30
2019-03-30T10:30:00+01:00
2019-03-30T12:30:00+01:00
Dove:
Chiostro e Chiesa di San Gregorio Armeno
Costo:
8
Tesori Nascosti - Il Chiostro di San Gregorio Armeno @ Chiostro e Chiesa di San Gregorio Armeno

InsolitArt Tour vi invita a partecipare ad un Tour insolito alla scoperta di un piccolo gioiello “nascosto” rispetto alla caotica via dei presepi, Il Chiostro e la Chiesa di San Gregorio Armeno.
La nostra esperta Guida vi condurrà alla scoperta di questo straordinario edificio situato presso via San Gregorio Armeno, si presenta come uno degli edifici religiosi più antichi della città.

Secondo una tradizione,sembrerebbe che proprio in questo Convento sarebbero state create alcune delle più golose ricette partenopee, come la frolla riccia.

Il magnifico complesso monastico fu edificato intorno al anno 1000, sulle rovine del tempio pagano dedicato a Cerere, per accogliere le suore basiliane in fuga da Costantinopoli con le preziose reliquie di San Gregorio.
La chiesa del Complesso monastico è anche conosciuta come chiesa di Santa Patrizia, protettrice della città di Napoli insieme a San Gennaro. L’urna contenente il corpo della santa è meta di pellegrinaggio, così come l’ampolla con il suo sangue che, come quello di San Gennaro, si scioglie miracolosamente più volte l’anno.

Visiteremo il Coro delle Monache, il Corridoio delle Monache e il Salottino della Badessa in stile rococò, oltre al chiostro di straordinaria bellezza che presenta nel centro, tra aiuole di agrumi e alberi da frutta, una fontana marmorea affiancata da statue a grandezza naturale raffiguranti l’incontro al pozzo di Cristo e della Samaritana.

Quota di partecipazione:
8 euro a persona (per i ragazzi dagli 8 ai 18 anni il costo è di 6 euro – fino a 7 anni gratis).

Durata: 2 h circa

La Quota di partecipazione comprende:

– Guida Turistica Autorizzata
– La nostra assistenza
– Ingresso al Chiostro di San Gregorio Armeno

L’appuntamento è previsto per Sabato 30 marzo 2019 ore 10.30 in via San Gregorio Armeno, altezza San Lorenzo Maggiore.

SI RACCOMANDA LA MASSIMA PUNTUALITA’!

***PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA***

☎️ telefonando o inviando un whatsapp ai numeri:

✔️3474991958 Carmen

✔️ 3493090636 Andrea

📩 scrivendo all’indirizzo mail insolitartour@gmail.com specificando numero di prenotati e rilasciando un recapito telefonico.

In caso abbiate difficoltà a raggiungerci telefonicamente inviateci un sms e sarete ricontattati.

N.B. LE NOSTRE SONO GUIDE ABILITATE