47 il Morto che parla – da Totò alle anime Pezzentelle

When:
8 September 2019 @ 10:30 – 13:00
2019-09-08T10:30:00+02:00
2019-09-08T13:00:00+02:00
Where:
Sanità - Cimitero delle fontanelle
Cost:
10
Contact:
Andrea
3493090636
47 il Morto che parla - da Totò alle anime Pezzentelle @ Sanità - Cimitero delle fontanelle

InsolitArt Tour vi invita a partecipare ad un Tour guidato straordinario, incentrato sulla figura del Principe della risata, in arte Totò, e alla scoperta del legame unico e indissolubile che il popolo partenopeo da sempre ha con la morte.

Il Tour prenderà avvio da Porta San Gennaro e proseguirà lungo uno dei quartieri più pittoreschi e popolari della città di Napoli, il Rione Sanità.
Oltre al suo Patrimonio Architettonico, per molti sconosciuto, ricco di Palazzi meravigliosi come quello dello Spagnuolo e di San Felice, e di Chiese straordinarie come quella di San Vincenzo del Monacone, il quartiere della Sanità è legato indissolubilmente anche alla storia di personaggi unici della Storia e del Cinema, qui infatti ebbe i suoi natali il celebre Principe della risata Antonio De Curtis, conosciuto da tutti come Totò.

Ed è proprio partendo dalla celebre “Livella” di Totò, uno dei testi di riferimento della Commemorazione dei morti, ricorrenza particolarmente sentita dal popolo Partenopeo che considera da generazioni il culto delle anime dei defunti parte integrante della propria tradizione, che si proseguirà verso l’ultima del nostro Tour, il Cimitero delle Fontanelle.
Esso si presente, indubbiamente, come uno dei luoghi più suggestivi, affascinanti e misteriosi della città di Napoli. Antico ossario, ricavato nella roccia tufacea, ospita le spoglie anonime di defunti… ciascuno con la propria storia e i propri segreti… Molti, nel corso del tempo, sono stati adottati dal popolo e conosciute come “Anime Pezzentelle”.

Il tour verrà addolcito dalla degustazione delle famose “Nuvolette” di Poppella e dalla Storia alcuni dolci della tradizione partenopea, nati proprio all’interno dei Complessi Conventuali ospitati nel Rione.

L’appuntamento è previsto per domenica 8 settembre 2019 alle ore 10.30 davanti Porta San Gennaro.

Durata: 2,5 h circa

Quota di partecipazione:

10 euro a persona (8 euro per i ragazzi dai 6 ai 18 anni, gratuito fino ai 5 anni)

La Quota di partecipazione comprende:

– Guida Turistica Autorizzata

– La nostra assistenza

– Nuvolette di Poppella

SI RACCOMANDA LA MASSIMA PUNTUALITA’

Cosa aspettate? Prenotate, Vi aspettiamo numerosi !!!

***PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA***

☎️ telefonando o inviando un whatsapp al numero:

✔️3493090636 Andrea

📩 scrivendo all’indirizzo mail insolitartour@gmail.com

***È POSSIBILE PRENOTARE TELEFONICAMENTE O INVIANDO MESSAGGIO WHATSAPP/SMS/MAIL***

In caso abbiate difficoltà a raggiungerci telefonicamente inviateci un sms o un messaggio whatssapp e sarete ricontattati.

LA VISITA GUIDATA SI TERRA’ AL RAGGIUNGIMENTO DI ALMENO 10 PARTECIPANTI.

N.B. LE NOSTRE SONO GUIDE ABILITATE