L’Associazione Culturale InsolitArt tour nasce dall’impegno e dall’entusiasmo di 5 giovani “gufetti” Laureati ed Esperti del settore dei Beni Culturali, uniti dalla passione per l’Archeologia, l’Architettura e l’Arte in tutte le sue forme ed espressioni.
Suoi principali obiettivi sono la Promozione e la Divulgazione della conoscenza del Patrimonio storico-artistico, archeologico e architettonico del territorio italiano e delle peculiarità territoriali, stimolando la curiosità e l’interesse delle persone e trasmettendo loro l’ideale della salvaguardia dei Beni Culturali e Paesaggistici.

InsolitArt tour, avvalendosi della professionalità dei propri collaboratori, con competenze e formazioni diverse, propone una serie di attività dinamiche e stimolanti, ideate per soddisfare le esigenze e le curiosità di un’utenza italiana e straniera.
In particolare propone una serie di iniziative in ambito:

Culturale: attraverso l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di tour guidati e/o teatralizzati (tradizionali, artistici, personalizzati, tematici) ed escursioni che si pongono l’obiettivo di divulgare la conoscenza del patrimonio storico-artistico, archeologico e ambientale del territorio italiano e campano.

Educativo: attraverso percorsi didattici volti alla sensibilizzazione e alla diffusione nel mondo della scuola della consapevolezza e della conoscenza dell’immenso patrimonio culturale, archeologico, artistico e ambientale presente sul territorio italiano e campano.

Della Tutela e Valorizzazione: assicurare, in accordo con gli enti pubblici e privati, la tutela e la valorizzazione di aree archeologiche, ambientali, monumentali, parchi, collezioni, raccolte e complessi museali e anche attraverso la loro gestione diretta da parte dell’Associazione.

Attività:

  • Accoglienza e assistenza turistica;
  • Servizio di informazione turistica;
  • Assistenza di sala e guardaroba;
  • Hostess e steward;
  • Marketing, promozione e comunicazione;
  • Attività didattiche e laboratori per ragazzi e famiglie.