Domenica 17 Marzo – Tesori nascosti – Il Museo Filangieri

InsolitArt Tour vi invita a partecipare ad uno speciale #itinerario #guidato alla scoperta di un piccolo gioiello napoletano.

La nostra esperta guida vi condurrà alla scoperta delle meraviglie custodite all’interno di questo straordinario edificio, rara testimonianza a Napoli dell’architettura Quattrocentesca e idea visionaria di Gaetano Filangieri.

Il Museo, unico al mondo, si presenta come una struttura dalle molteplici funzioni narrative che, grazie al suo patrimonio, racconta la storia di una famiglia illuminata, le eccellenze e gli ideali culturali della grande civiltà partenopea.

Il Museo Filangieri si presenta come un meraviglioso itinerario attraverso capolavori d’arte, con oltre tremila opere tra dipinti, sculture, armi, porcellane maioliche, mobili stoffe, una biblioteca con trentamila volumi.

Domenica 24 Marzo – Tesori da Scoprire: i Depositi di Capodimonte

InsolitArt Tour vi invita a partecipare ad un Tour straordinario alla scoperta della “Mostra – I Depositi di Capodimonte, Storia ancora da scrivere” e delle splendide collezioni ospitate all’interno del Museo di Capodimonte.

Condotti dalla nostra esperta Guida, scopriremo dipinti, statue, arazzi, porcellane, armi, e oggetti di arti decorative provenienti unicamente dai cinque depositi di Capodimonte e mai esposte in pubblico.

Il Tour proseguirà poi nella scoperta dei tanti capolavori custodi all’interno della Reggia di Capodimonte, tra i quali emergono quelli realizzati dai grandi e celebri maestri del passato come Masaccio, Raffaello e Tiziano.

Domenica 7 Aprile – Cristo Velato e Spaccanapoli

InsolitArt Tour vi invita a partecipare ad un Tour sospeso tra Arte ed esoterismo, alla scoperta di una Napoli misteriosa e seducente.

Si partirà da Piazza del Gesù, dove si trova la chiesa del Gesù nuovo, le cui bugne celano il ricordo di un’antica maledizione.. per poi proseguire, condotti dalla nostra esperta Guida,verso Piazza San Domenico, vero cuore alchemico della città.
Ed è in questo luogo che il principe di San Severo, nottetempo, abbandonava il proprio palazzo per i suoi misteriosi esperimenti ed qui, in uno di questi vicoli, che ha lasciato una delle sue opere più mirabili, il Cristo Velato.

Scoprire le meraviglie della Cappella Sansevero, luogo unico di creatività barocca e uno dei più singolari monumenti che l’ingegno umano abbia mai concepito; per poi proseguire alla scoperta di Spaccanapoli.

Sabato 23 Febbraio- Così parlò Bellavista, Tour alla scoperta della napoletanità

InsolitArt Tour vi invita a prendere parte ad un tour narrato, sulle orme del celeberrimo “Così Parlò Bellavista”, opera prima dello scrittore e regista napoletano Luciano De Crescenzo.
Partiremo dal castello più antico della città, Castel dell’Ovo e, vestendo simbolicamente i panni del professor Bellavista, dell’ingegner De Crescenzo e degli altri personaggi del romanzo, vi condurremo alla scoperta della capitale del Regno dell’Amore, raccontandovi aneddoti e storie su Napoli, con i suoi miti e le sue leggende. Attraverseremo il #lungomare Caracciolo, Piazza del Plebiscito, via Toledo e piazza Carità, discutendo degli elementi principali della filosofia popolare partenopea (i bassi, il prezzo fisso, l’epicureismo), e per finire degusteremo insieme un caffè ed una sfogliatella, elementi tipici della tradizione culinaria partenopea.

L’appuntamento è previsto per sabato 23 febbraio alle ore 16.30, all’ingresso di Castel dell’Ovo.